1. (603) 375-4969
  2. 321-412-6786
  3. Menu di sezione
RRn
 
PER SAPERNE DI PIU'
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Home
 

Contenuto della pagina

Cos'è il Business Plan Online

Il Business Plan Online (BPOL) è un servizio web, realizzato nell'ambito del Programma RRN 2007-2013, dedicato alla redazione di business plan per progetti di impresa nel settore agricolo ed agroalimentare.
Il servizio mette a disposizione un applicativo web per la compilazione guidata del business plan dell'impresa agricola secondo il modello progettato da ISMEA in collaborazione con l'ABI. L'applicativo rilascia un documento di business plan completo che consente di condurre una valutazione di tipo tecnico, economico e finanziaria del progetto.

L'applicativo web è affiancato da una serie di strumenti di supporto (banche dati, manuali d'uso, video guide) e da un servizio di assistenza da remoto. Inoltre il servizio realizzato dalla RRN si qualifica con alcune azioni di sostegno all'attività dell'AdG, delle imprese e dei consulenti, mediante:

  • giornate di formazione ai consulenti e alle imprese sul business planning;
  • giornate di formazione agli istruttori e redazione di apposite check list;
  • assistenza continua, anche nella fase di istruttoria, tramite e-mail e numero verde.
Come funziona

L'applicativo è raggiungibile via web da parte degli utenti autorizzati mediante l'utilizzo di un account personale oppure attraverso l'accesso al portale regionale. La compilazione di un business plan avviene mediante l'apertura di una sessione e la scelta da parte dell'utente dei parametri di configurazione, da individuare sulla base della tipologia di impresa e del progetto di sviluppo previsto.
L'inserimento dei dati si articola in una parte quantitativa e in una parte qualitativa, entrambe volte a fornire informazioni relative all'azienda e alla sua storia, al progetto di sviluppo previsto, alle aspettative di crescita delle attività aziendali e del posizionamento sul mercato di riferimento.  
L'inserimento dei dati avviene in modo guidato mediante l'utilizzo di maschere sviluppate in modo specifico per le singole attività agricole. Sono inoltre presenti delle funzioni di controllo che evidenziano la non coerenza dei dati (rese, prezzi, costi ecc.) e lo stato di compilazione delle diverse sezioni.
Al termine della compilazione l'applicativo rilascia il documento di business plan in formato PDF, composto dalla relazione descrittiva e dalla parte quantitativa contenente i quadri analitici sulle singole aree della gestione, i prospetti di bilancio consuntivi e previsionali e gli indici di bilancio.

 
 
Le innovazioni offerte dal servizio

Gli elementi innovativi che caratterizzano il servizio sono:

  • una piattaforma accessibile dal web;  
  • integrazione con i portali regionali;
  • il dialogo con il fascicolo aziendale;
  • il controllo in tempo reale dei dati tecnico produttivi dichiarati sulla base di benchmark di prodotto;
  • la reportistica specifica per l'agricoltura.

Attraverso questo servizio la RRN vuole migliorare l'efficacia delle misure di aiuto agli investimenti previste nei programmi di sviluppo rurale, compresi i progetti realizzati attraverso i GAL. L'utilizzo del servizio consente, da un lato, di introdurre elementi di semplificazione nelle procedure di presentazione e di valutazione dei piani di sviluppo aziendale, dall'altro, di introdurre logiche di valutazione economico-finanziarie più prossimi a quelli utilizzati dai soggetti finanziatori privati.    
Tra gli obiettivi specifici del servizio si segnala:

  • per l'impresa: autovalutazione dell'iniziativa imprenditoriale, evitare azioni non sostenibili sotto il profilo economico finanziario, avere un business plan con i requisiti richiesti dalle c9aN6CaewUL BLOBListSymbolDisc">ure presentaziona;resentNJ(G-->
      mi

10tiva impr P"10aLa di valutazione eco( 10 c9aN6CaewUL h.RG/2nLdi bilancio consun)b re azta.2